Swordpoint è il nuovo regolamento, prodotto e distribuito da Gripping Beast, per battaglie di larga scala, ambientate nel periodo antico e nel periodo medievale. Il gioco ha richiesto oltre due anni di “duro” lavoro al team di sviluppo per perfezionare le regole e bilanciare le armate, che come vedremo sono davvero tante.

Le meccaniche del gioco, sono state ottimizzate per il 28mm, la linea prodotta da Gripping Beast, ed utilizza basi multi-miniatura, ad esempio la fanteria è su basi 4x4cm con 3/4 figure e la cavalleria prevede due cavalli su basi 5x5cm, misure del tutto compatibili con quelle di altri sistemi quali ad esempio Hail Cesar.

Il gioco permette di schierare eserciti di 100/250 miniature per parte divise in 6/12 unità differenti. Le regole del gioco sono semplici e veloci, una tipica partita dovrebbe durare intorno alle due ore, e le regole speciali aggiungono profondita e caratterizzazione storica ad ogni armata.

small_moorish_army_small

Il piano di sviluppo del gioco indicato da Gripping Beast è veramente notevole.
Oltre al manuale base uscito in questi giorni, sono in programma dei nuovi supplementi con gli army list:
• Dark Age Armies, in uscita a Dicembre con 50 army list di armate tra il 300 ed il 1064 DC.
• Classical Armies, in uscita in primavera 2017 con 60 army list di armate tra il 700 AC ed il 300 DC.
• Medieval Armies, in uscita per l’estate 2017 con 50 army list successivi al 1064 DC. Il volume conterrà regole speciali per il periodo.
• Chariot Era, in uscita per l’autunno 2017, con 30 armate del periodo precedente al 700 AC.

Vista la qualità delle miniature prodotto, comprese le ultime realizzate in plastica, sarà davvero un piacere vedere e giocare una partita con questo regolamento.